Home Nazionale Energia: Fondo sovrano norvegese verso disimpegno in società idrocarburi

Energia: Fondo sovrano norvegese verso disimpegno in società idrocarburi

0

Roma, 17 nov. (AdnKronos) – Il fondo sovrano della Norvegia, il più ricco del mondo, lo Statens pensjonsfond utland che a settembre per la prima volta ha superato il valore di 1.000 miliardi di dollari, conferma la sua intenzione di disinvestire in valori legati alla produzione di idrocarburi e carburanti fossili che rappresentano circa il 4% del suo portafoglio. In una lettera al ministero delle Finanze norvegese di ieri, la Norges Bank, che gestisce il fondo, ha raccomandato infatti di proseguire in questo senso. Per la banca centrale norvegese il disimpegno progressivo negli investimenti legati agli idrocarburi e nelle società del settore “renderà il Paese meno vulnerabile all’andamento dei prezzi del petrolio e del gas”.
“Questa raccomandazione -spiega il vice governatore, Egil Matsen- si basa esclusivamente su argomenti finanziari e sull’analisi dell’esposizione del governo nei confronti del petrolio e del gas. Non riflette in alcun modo una visione sui futuri andamenti dei prezzi del petrolio, sulla redditività futura del settore degli idrocarburi o sulla sua sostenibilità”.
Gli investimenti del fondo sovrano norvegese (Government Pension Fund Global in inglese) nelle società petrolifere e del gas rappresentano circa il 4% dei suoi asset totali. Se la raccomandazione di Norges Bank dovesse essere accettata dal ministero delle Finanze e adottato dal Parlamento, sostiene il quotidiano economico francese ‘Les Echos’, il fondo norvegese dovrebbe cedere 37 miliardi di dollari di asset.