Home Nazionale Energia: Iea, veicoli elettrici in rapida ascesa ma no ancora addio petrolio

Energia: Iea, veicoli elettrici in rapida ascesa ma no ancora addio petrolio

0

Roma, 1 dic. (AdnKronos) – “I veicoli elettrici sono in rapida ascesa ma è ancora troppo presto per decretare la fine del petrolio”. E’ quanto emerge dal World Energy Outlook 2017 dell’Iea che il direttore esecutivo Fatih Birol presenta oggi a Roma nella sede dell’Eni. Con gli Usa che rappresentano l’80% dell’aumento della produzione petrolifera mondiale da qui al 2025 e che mantengono una pressione al ribasso sui prezzi nel breve termine, il mondo “non è ancora pronto per dire addio all’era del petrolio”.
Nello Scenario Nuove Politiche, si rileva nel rapporto, la crescita della domanda rimane robusta fino alla metà del prossimo decennio, per poi rallentare in modo significativo in seguito alla riduzione della domanda di petrolio nei veicoli per il trasporto passeggeri (anche se il parco automobili mondiale raddoppia da qui al 2040, raggiungendo i 2 miliardi di veicoli) dovuta ad una maggiore efficienza e il ricorso a carburanti alternativi.
La produzione statunitense di tight oil aumenta di 8 mb/g tra il 2010 e il 2025: si tratterebbe della più lunga e sostenuta crescita produttiva che un singolo paese abbia mai registrato nella storia dei mercati petroliferi. Un contributo ancora maggiore da parte del tight oil Usa, rileva l’Iea, e una più rapida sostituzione delle automobili tradizioni con quelle elettriche sono fattori che potrebbero mantenere i prezzi del petrolio bassi a lungo.