Home Nazionale Energia: Tonon (Ebs), Sen penalizza ancora impianti biomasse solide

Energia: Tonon (Ebs), Sen penalizza ancora impianti biomasse solide

0

Roma, 7 dic. (AdnKronos) – “L’impegno del Governo sulla Strategia Energetica Nazionale (Sen) pone degli obiettivi ambiziosi condivisi dall’Associazione Energia da Biomasse Solide (Ebs). Tuttavia ribadiamo che la posizione della Sen, riguardo agli impianti a biomasse solide, preoccupa il nostro settore”. Ad affermarlo in una nota è Simone Tonon, presidente dell’Associazione Ebs, commentando le dichiarazioni dei giorni scorsi sul tema del premier, Paolo Gentiloni.
Nonostante il presidente del Consiglio abbia ricordato l’impegno profuso dal Governo e posto l’accento sugli obiettivi in termini di competitività, sicurezza e sostenibilità, sottolinea Tonon, “l’attuale strategia si limita a confermare l’impegno al mantenimento della quota di produzione dagli impianti già esistenti ma non prevede sostegni da parte dello Stato finalizzati alla realizzazione di nuovi impianti”.
Ebs, che raggruppa più della metà degli operatori del settore, con una potenza complessiva installata di oltre 300 MW e un impiego di quasi 3 milioni di tonnellate annue di biomassa solida, sottolinea, “continua a sostenere, così come già ribadito in fase di consultazione pubblica mediante un documento trasmesso ai ministeri dello Sviluppo Economico e dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, la necessità di rendere ancora più centrale la posizione delle biomasse e delle agro-energie nella Sen”.