Home Nazionale Energia: Unc, ddl Baldelli su maxi conguagli passo avanti ma non basta

Energia: Unc, ddl Baldelli su maxi conguagli passo avanti ma non basta

0

Roma, 12 set. (AdnKronos) – “Una proposta che rappresenta un passo avanti nella tutela del consumatore e rispetto al fenomeno intollerabile dei maxi conguagli. Purtroppo, però, non basta! “. Ad affermarlo è Marco Vignola, responsabile del settore energia dell’Unione Nazionale Consumatori, dopo che oggi l’associazione e i rappresentanti del Cncu siano stati convocati dalla X Commissione della Camera, Attività produttive, commercio e turismo, per l’esame della proposta di legge C 3792 dell’on Baldelli, sulle fatture a conguaglio per l’erogazione di energia elettrica, gas e servizi idrici.
“Buona l’idea di ridurre da 5 a 2 anni il periodo di prescrizione per i consumi fatturati in bollette di conguaglio, ma -rileva Vignola- la previsione che l’utente possa consentire, con clausola specificatamente approvata per iscritto, la fatturazione a conguaglio per periodi maggiori di due anni, non potrà che avere come conseguenza l’inserimento di questa clausola nelle condizioni generali di contratto, vanificando del tutto quanto di buono prevede la legge stessa”.
“Non solo. Per assurdo, la situazione potrebbe persino peggiorare e le aziende potrebbero interpretare la norma come un’autorizzazione a poter passare dalla prescrizione attuale, pari a 5 anni, alla prescrizione ordinaria di 10 anni” conclude Vignola.