Home Nazionale Energia: Utilitalia, fare il possibile per accordo Ue su riforma Ets

Energia: Utilitalia, fare il possibile per accordo Ue su riforma Ets

0

Roma, 13 ott. (AdnKronos) – “Le istituzioni Europee devono provare a fare tutto il possibile per sostenere la riforma del sistema Ets (Emission trading scheme) e arrivare a un accordo in grado di dare quanto prima un contributo agli obiettivi energetici ed ambientali che ci stiamo prefiggendo. Un appello che dovrebbe raccogliere anche il governo italiano nell’ottica di sostenibilità di cui il nostro Paese deve essere capofila e rappresentata anche nella recente proposta di Strategia Energetica Nazionale”. Così il presidente di Utilitalia, Giovanni Valotti sull’ultima fase del negoziato europeo tra Commissione, Consiglio e Parlamento sull’assetto del mercato delle emissioni da industria e energia – cioè lo scambio di quote di emissioni di gas climalteranti – nel prossimo futuro.
“Soltanto se verrà adeguatamente rafforzato – continua Valotti – il sistema Ets potrà avere un ruolo centrale nelle politiche, anche operative, per la riduzione delle emissioni; cosa che, se rapportata alle ‘promesse’ contenute nell’accordo di Parigi alla Cop21, riguarda non soltanto il nostro Paese ma le aspettative globali nel contrasto ai cambiamenti climatici”.
La riforma del mercato dello scambio di quote di emissione, conclude Valotti, “dovrà naturalmente salvaguardare la crescita e la competitività delle imprese. L’industria energetica italiana già ha fatto molto per raggiungere livelli di sostenibilità ambientale all’avanguardia in Europa; ora è necessario chiedere un impegno condiviso su questi obiettivi, considerando che l’Ets rappresenta sicuramente la leva più efficace ed economicamente sostenibile per gli investimenti europei nei settori dell’efficienza energetica e delle rinnovabili”.