Home Attualità Equitalia: prorogati i termini per “rottamare” le cartelle

Equitalia: prorogati i termini per “rottamare” le cartelle

0
Equitalia: prorogati i termini per “rottamare” le cartelle
fiscali

Con un decreto del Governo è stata prorogata la scadenza per la presentazione della “Dichiarazione di adesione alla definizione agevolata” delle cartelle esattoriali meglio conosciuta come “rottamazione” il cui termine è spostato al 21 Aprile 2017. I contribuenti avranno pertanto 21 giorni in più per poter verificare la propria posizione, l’eventuale convenienza a ricorrere alla rottamazione e quindi presentare l’adesione.

Si ricorda che si può usufruire della definizione agevolata per le cartelle che siano affidate al Gestore (Equitalia) dal 2000 al 2016. Si ricomprendono anche i ruoli che siano stati affidati al Gestore entro il 2016 ma notificati successivamente.

Si dovrà inoltre verificare se il tributo richiesto è tra quelli “rottamabili”.

L’adesione può essere presentata sia direttamente allo sportello che tramite i canali telematici.

Oltre al pagamento in unica rata, scadenza il 1° luglio 2017, si può optare per il pagamento rateale sino ad un massimo di 5 rate.

Da ricordare che il mancato pagamento, il pagamento in misura inferiore o anche effettuato in ritardo non è sanabile. Ne consegue quindi la decadenza dalla rottamazione. In questo caso verranno ricalcolati interessi, sanzioni aggi e quant’altro dovuto all’origine inoltre il contribuente non potrà chiedere la dilazione del debito e l’Agente della Riscossione potrà richiedere il pagamento integrale del debito in unica rata. Resta inteso che eventuali versamenti effettuati saranno conteggiati in acconto di quanto ricalcolato.