Home Nazionale Export: a Verona al Forum Eurasiatico di scena i player internazionali di Italia, Ue e Asia (3)

Export: a Verona al Forum Eurasiatico di scena i player internazionali di Italia, Ue e Asia (3)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – Secondo i dati Istat dei primi 6 mesi di quest’anno elaborati dall’Associazione Conoscere Eurasia, a trainare la crescita sul mercato eurasiatico, che conta oltre 180 milioni di abitanti, è la ripresa delle relazioni commerciali con la Russia che, nonostante il perseverare delle sanzioni e delle contro sanzioni, assorbe l’85% delle esportazioni scaligere verso l’Ueea. Entrando nel merito dei dati Istat elaborati da Conoscere Eurasia, il settore manifatturiero veneto sollecita le esportazioni in area Ueea nei primi sei mesi dell’anno.
Tra i settori più performanti in termine di crescita, quello dei macchinari che registra un’impennata del 20,5%, portandosi a 226 milioni. Bene anche il comparto del tessile e dell’abbigliamento (+12,8%; 127,2 milioni di euro) e quello degli apparecchi elettrici che supera i 90 milioni di euro (+121,2%). In leggera ripresa i prodotti alimentari e le bevande (+6,8%; 24,8 milioni di euro).
Partner del X Forum economico eurasiatico: Intesa Sanpaolo; Rosneft; Gazprombank; Credit Bank of Moscow; Region – Group of Companies; Visa Handling Services, con il supporto di Banca Intesa Russia; Coeclerici e Generali Italia.