Home Nazionale Export: Intesa Spaolo, il Nordest continua ad essere motore industriale del Paese (2)

Export: Intesa Spaolo, il Nordest continua ad essere motore industriale del Paese (2)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – Secondo la ricerca di Intesa Spaolo, poi Milano e Torino hanno più laureati in materie scientifiche (il 30% in più), concentrano la ricerca e sviluppo e i brevetti (il 20% in più), mentre le start-up innovative sono meno concentrate su specifici territori e sono diffuse in buona parte del Paese (Nord-Est sullo stesso livello di Torino). Soprattutto Milano ha una forte specializzazione nei KIBS (19% degli occupati contro l’8% del Nord-Est; Torino è al 12%). L’offerta di KIBS della Lombardia è paragonabile a quella delle altre grandi regioni europee con cui si confronta.
Per il Nord-Est occorre aumentare l’offerta locale di queste risorse. Occorre investire in formazione, agevolare le start-up e la ricerca, ma anche ampliare le dimensioni aziendali per favorire l’offerta di posti di lavoro con attività qualificate. Tutto ciò contribuisce anche a generare maggiore attrattività del territorio, con meno giovani qualificati che lo abbandonano e più giovani qualificati che si insediano.
Non si può prescindere però da una maggiore apertura ai territori specializzati su queste risorse, attivando e utilizzando reti di connessione. Possono aiutare trasporti più rapidi, banda larga, networking dei giovani locali che hanno studiato in altri territori. Già oggi sono numerosi gli studenti fuori sede del Nord-Est, che possono creare legami personali da sfruttare quando rientreranno. La capacità di maggiore apertura del Nord-Est ad altri territori e culture è dimostrata d’altronde dal peso crescente degli investimenti diretti esteri in uscita e parzialmente anche in entrata.