Home Nazionale Export: Sace, made in Italy in accelerazione, +4 p.c. nei prossimi quattro anni

Export: Sace, made in Italy in accelerazione, +4 p.c. nei prossimi quattro anni

0

Vicenza, 27 giu. (AdnKronos) – È un futuro in accelerazione, tra ripresa e profondi cambiamenti, quello che attende l’export italiano nei prossimi quattro anni. Questo il quadro delineato da “Export Unchained. Dove la crescita attende il Made in Italy”, l’ultimo Rapporto Export di Sace – che insieme a Simest costituisce il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo Cdp, presentato oggi alle imprese venete ad Altavilla Vicentina.
Al centro dell’incontro, che si è tenuto a Villa Valmarana Morosini con alcune aziende protagoniste dell’export regionale – Faresin Building, Simem, DOpla, Pedon Group –, le previsioni export per mercati e settori, e gli strumenti assicurativo-finanziari attraverso cui le aziende venete possono aumentare la propria competitività a livello globale.
“L’export Italiano sta facendo benissimo nel 2017 e il Nord Est si conferma uno dei principali motori di crescita. La ritrovata vitalità della imprenditoria del Nord Est, insieme alle performance incoraggianti dei primi mesi dell’anno, ci porta a guardare con ottimismo al futuro dell’export Italiano, per il quale prevediamo un 4% medio annuo per il 2017-2020 – ha dichiarato Alessandro Decio, Amministratore Delegato di SACE –. Non mancano le opportunità per i settori più rappresentativi dell’export del Veneto, che si conferma la seconda regione per vendite all’estero. Un territorio in cui, nel 2016, Sace e Simest hanno mobilitato 2,2 miliardi di euro di risorse in favore di 3.000 imprese”.