Home Nazionale F2i: raccolta superiore a 3,1 mld per terzo fondo (2)

F2i: raccolta superiore a 3,1 mld per terzo fondo (2)

0

(AdnKronos) – “Abbiamo studiato e realizzato con successo un progetto molto ambizioso. L’obiettivo era di raccogliere nuovi capitali per continuare a sviluppare, in Italia e all’estero, l’importante dotazione infrastrutturale costruita sino ad oggi dal Primo Fondo F2i che ha utilizzato tutte le dotazioni finanziarie a disposizione”, sottolinea l’ad di F2i, Renato Ravanelli. “Gli investitori hanno risposto molto positivamente confermando la fiducia al team di management a cui hanno affidato ingenti risorse finanziarie”, aggiunge il presidente di F2i, Massimiliano Cesare.
Ad esito dell’operazione sopra illustrata, il Primo Fondo F2i chiude la propria attività decennale con risultati molto positivi: rispetto al capitale complessivamente richiamato ai soci, pari a 1.823 milioni di euro, il valore finale del Fondo è risultato in crescita di circa l’83%, risultando pari a 3.340 milioni di euro.
Oltre al Terzo Fondo, la SGR ha in gestione il Secondo Fondo F2i, la cui raccolta si era chiusa nel giugno 2015 con una dotazione finanziaria superiore a 1.240 milioni di euro. Il 75% di tali risorse sono già state investite in 6 differenti settori di attività (reti gas, aeroporti, rinnovabili eoliche e da biomassa, reti logiche nel settore della monetica, infrastrutture sanitarie, telecomunicazione). Capstone Partners agisce quale “global placement agent” per la raccolta presso nuovi investitori internazionali; BNP Paribas e Mediobanca sono financial advisor; Chiomenti e Cleary Gottlieb sono consulenti legali.