Home Nazionale Famiglia: Di Maio, misure strutturali come in Francia altro che bonus

Famiglia: Di Maio, misure strutturali come in Francia altro che bonus

0

Roma, 1 dic. (AdnKronos) – “Il tema delle famiglie è centrale per il futuro dell’Italia e non può essere sottovalutato. Non ci dobbiamo meravigliare se in Italia negli ultimi otto anni sono nati 100.000 bambini in meno. Mettere al mondo un figlio costa e da noi lo Stato non garantisce alle famiglie il supporto di cui avrebbero bisogno. Risultato: oggi in Italia il crollo demografico è una vera emergenza e gli ultimi dati Istat sono allarmanti”. Lo scrive su Facebook il candidato premier del M5S Luigi Di Maio, che sottolinea la necessità di adottare misure strutturali come in Francia, “altro che bonus!”.
Il crollo delle nascite “non è un dato che piove del cielo, è frutto di una politica sbagliata che si fonda su bonus che peraltro vengono dimezzati da un anno all’altro. In Francia – rimarca – le cose vanno diversamente e anche qui non è un caso: le famiglie vengono considerate un fattore di sviluppo e di crescita, per aiutarle lo Stato stanzia il 2,5% del Pil, le nascite aumentano e la nazione prospera”.
“La Francia – va avanti il vicepresidente della Camera – ha messo in piedi un sistema di welfare e politiche per la natalità che, una volta al governo, vogliamo realizzare anche qui. Vogliamo importare buone pratiche che hanno già dimostrato di funzionare perchè la vera crescita di cui ha bisogno l’Italia è la crescita demografica”.