Home Nazionale Fiere: a Padova con ‘Stili e Sapori’ nasce il primo food lifestyle festival (4)

Fiere: a Padova con ‘Stili e Sapori’ nasce il primo food lifestyle festival (4)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – Infine, il 2° World Allergen Smart Food Expo (Pad. 3): punto d’incontro, ha detto Pierangelo Marchetto, tra professionisti e consumatori che desiderano approfondire la conoscenza di prodotti finiti, materie prime, tecnologie, servizi per allergie, intolleranze alimentari e medical food: mercato che in Italia vale 5 miliardi di euro. A coordinare i convegni sarà Vittorio Colizzi, docente di Immunologia all’Università di Roma Tor Vergata e direttore della Cattedra Interdisciplinare di Biotecnologie dell’UNESCO che ha allestito un importante calendario di appuntamenti avvalendosi delle competenze dell’Università di Padova, dell’Azienda Ospedaliera di Padova, del CNR, del mondo associativo e del commercio. Molto atteso anche l’intervento di Filippo Ongaro, il medico degli astronauti (sabato 25 novembre alle 15, Pad. 1) che affronterà temi legati al viver bene e a lungo tra Epigenetica e Nutrigenomica.
Oltre ai vini di pregio saranno presenti le birre. Luca Grandi di Birra Nostra ha ricordato come in Italia siano attivi 1.400 birrifici artigianali (producono però solo il 4% del totale di settore) che erano 250 dieci anni fa e solo 6 prima. Lunedì l’Università di Padova presenterà lo studio sui luppoli autoctoni italiani e Ivan Borsato con Confartigianato Treviso presenterà il manuale della birra.
Infine le degustazioni al buio: tre al giorno nel weekend e due il lunedì, organizzate in un tir attrezzato dalla Fondazione Lucia Guderzo “Per imparare a giudicare il cibo – ha sottolineato il presidente Davide Cervellin – con sensi diversi dalla vista, in questi tempi dominati da tutto ciò che è immagine”.