Home Nazionale Fincantieri: Les Echos, prende il timone di Stx France

Fincantieri: Les Echos, prende il timone di Stx France

0

Parigi, 28 set. (AdnKronos) – “Fincantieri al timone di Stx France”, la società che gestisce i Cantieri di Saint – Nazaire. Così ‘Les Echos’ commentando oggi l’accordo annunciato ieri dal presidente francese, Emmanuel Macron e dal premier italiano Paolo Gentiloni. Grazie ad un meccanismo capitalistico “particolarmente creativo”, scrive ancora il quotidiano economico francese, “lo Stato francese in una prima fase recupererà il 66,66% detenuto dal gruppo sudcoreano Stx e poi cederà il 50% del capitale di Stx France a Fincantieri per 60 milioni di euro”.
Per quanto riguarda l’azionariato francese, lo Stato transalpino, scrive il quotidiano, “manterrà il suo 34,34% mentre Naval Group entrerà con una quota del 10%” e forse “fino al 13,66%” se la quota del 3,66% destinata alle società dell’indotto locale non dovesse essere rilevata. “Infine un 2% dovrebbe essere rilevato dai dipendenti”.
Lo Stato francese, quindi, come annunciato ieri, “presterà 1% a Fincantieri, che potrà essere revocato se gli impegni non saranno rispettati”. Un comitato sarà incaricato di fare delle valutazioni, “la prima volta dopo 2 anni, poi dopo cinque, otto e infine dopo 12 anni”. Dopo questo periodo, rileva il quotidiano, “non solo Fincantieri non disporrebbe di un ‘call’ option su questo 1% ma disporrebbe di un put, un’opzione di vendita sulla sua partecipazione”. Il Cda, rileva ancora ‘Les Echos’, dovrebbe essere costituito “da 8 membri: 4 indicati da Fincantieri, 2 dallo Stato francese, uno da Naval Group e uno indicato dai dipendenti. Il Presidente dovrebbe essere Laurent Castaing, l’attuale direttore generale di Stx France”.