Home Nazionale Fisco: Padoan, concentrare sforzi su evasione Iva

Fisco: Padoan, concentrare sforzi su evasione Iva

0

Roma, 22 mar. (AdnKronos) – “Concentrare gli sforzi in particolare sull’evasione dell’Iva”. Così il ministro dell’Economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan in occasione della prima riunione della Commissione consultiva per il contrasto all’evasione, all’elusione e alle frodi fiscali che si è svolta al Tesoro. Si tratta di un tavolo permanente per il coordinamento dell’amministrazione fiscale, impegnato a realizzare concretamente i principi che hanno ispirato la riforma del fisco attuata dal Governo nel 2015 su delega del Parlamento.
Alla riunione, presieduta da Padoan, hanno partecipato il vice ministro con delega alle politiche fiscali Luigi Casero, il comandante generale della Guardia di Finanza Giorgio Toschi, il Capo di Gabinetto del Mef Roberto Garofoli, il direttore dell’Agenzia delle Entrate Rossella Orlandi, il direttore dell’Agenzia delle Dogane Giuseppe Peleggi, il presidente della Commissione per la redazione del Rapporto annuale sulle spese fiscali Mauro Marè, il Direttore generale delle Finanze Fabrizia Lapecorella, insieme ad altri collaboratori del Ministro
“È importante – sottolinea Padoan- che l’intera amministrazione fiscale continui nello sforzo di adattare i comportamenti alle nuove regole introdotte con la riforma fiscale. A torto o a ragione, il fisco italiano è stato considerato un freno allo sviluppo del Paese. Con le nuove regole lo stiamo trasformando in una leva di sostegno alla crescita; di conseguenza i comportamenti di tutti coloro che vi svolgono un ruolo ci permettono di trasformare i principi ispiratori della riforma in una realtà apprezzata dagli operatori economici”.