Home Nazionale Fondazione Cariplo, lanciato sito dedicato all’Ambiente

Fondazione Cariplo, lanciato sito dedicato all’Ambiente

0

Roma, 5 dic. (AdnKronos) – Fondazione Cariplo lancia da oggi un nuovo portale dedicato all’Ambiente. Avrà il compito di favorire la diffusione delle informazioni relative ai progetti finanziati in campo ambientale in maniera semplice, trasparente ed efficace. Il portale raggruppa tutte le banche dati attive per un totale di 2.117 progetti finanziati e 90 milioni di euro erogati nell’ambito dei temi: energia, biodiversità e connessione ecologica, educazione ambientale, resilienza delle comunità, cura del territorio e degli spazi urbani.
L’Italia, ricorda la Fondazione in occasione della Giornata Mondiale del Suolo, è uno dei paesi con ritmi di consumo di questa risorsa tra i più alti d’Europa. Fondazione Cariplo è da anni impegnata a contrastare tale fenomeno con specifici strumenti erogativi che mettono al centro la manutenzione e il recupero degli spazi abbandonati, sia in contesti urbani che in aree più marginali.
Favorire la diffusione delle informazioni relative ai progetti finanziati in campo ambientale in maniera semplice, trasparente ed efficace. Il portale raggruppa tutte le banche dati attive per un totale di 2.117 progetti finanziati e 90 milioni di euro erogati nell’ambito dei temi: energia, biodiversità e connessione ecologica, educazione ambientale, resilienza delle comunità, cura del territorio e degli spazi urbani.
A partire dall’impegno dei bandi dedicati alla salvaguardia degli spazi aperti nell’ambito dei quali sono stati complessivamente censiti più di 1000 spazi aperti in ambito urbano e peri-urbano, sviluppati più di 50 studi di fattibilità e 9 progetti di riqualificazione e mantenimento degli spazi aperti sono stati realizzati fino ad arrivare al sostegno della campagna People4soil , ma anche attraverso la promozione dell’agricoltura sostenibile come strumento di presidio del territorio e occasione di occupazione specie per i giovani che è oggi il focus del progetto Agriseed e del Campus ReStartAlp.
Anche nell’ambito del bando Comunità resilienti diverse sono state le iniziative incentrate sulla salvaguardia del territorio e la tutela del suolo tramite la ripresa delle attività agricole, in particolare nelle aree rurali.