Home Nazionale Formazione: Donazzan lancia progetto Fse ‘fuori dall’aula – Veneto in alternanza’

Formazione: Donazzan lancia progetto Fse ‘fuori dall’aula – Veneto in alternanza’

0

Venezia, 23 mar. (AdnKronos) – In Veneto un’azienda su 3 accoglie studenti delle superiori per esperienze di alternanza scuola-lavoro.   “Con 22 mila aziende che quest’anno inseriscono studenti in esperienze di alternanza, il Veneto risulta essere la seconda regione in Italia, dopo la Lombardia, ad offrire questa opportunità di orientamento e di formazione ai giovani. Ora che l’alternanza è diventata un obbligo per il conseguimento del titolo di Stato, abbiamo voluto mettere a sistema le nostre esperienze e istituire un tavolo regionale tra scuola, imprese, enti di formazione e di categoria”, spiega l’assessore regionale alla scuola, Elena Donazzan, presentando al parco Vega di Marghera il progetto V.I.A.
“Veneto in alternanza”, ha inquadrato l’iniziativa, finanziata con 400 mila euro del Fondo sociale europeo, che mette in rete 66 soggetti, tra enti, istituzioni, associazioni di categoria, camere di commercio e atenei, per costruire modelli di alternanza tra scuola e imprese e buone prassi di progettazione formativa.
“Negli ultimi cinque anni – ha sottolineato l’assessore – la Regione Veneto ha investito 5 milioni di euro in 418 progetti di alternanza scuola- lavoro, coinvolgendo 15 mila studenti per un totale di 94 mila ore. Quest’anno sono 38 mila gli studenti da portare fuori dall’aula, nell’ambito dell’obbligo formativo in alternanza, a fronte di quasi 68 mila imprese presenti nel territorio regionale. E’ un’occasione per perfezionare i programmi regionali di formazione e per facilitare la progettazione partecipata tra scuola, enti di formazione e imprese”.