Home Nazionale Fosse Ardeatine: da oggi in rete il portale della memoria

Fosse Ardeatine: da oggi in rete il portale della memoria

0

Roma, 23 mar. (AdnKronos) – Tramandare il più possibile la memoria dell’eccidio delle Fosse Ardeatine e lasciare che resti sempre impressa nelle future generazioni, sfruttando anche le moderne tecnologie, a cominciare da Internet. Da oggi è possibile conoscere le vicende che portarono al massacro del 24 marzo 1944 e visitare il Mausoleo che ricorda i martiri attraverso il sito www.mausoleofosseardeatine.it, presentato questa mattina in occasione della commemorazione del 73/mo anniversario della strage. Un’iniziativa promossa dal ministero della Difesa, con la collaborazione dell’Associazione nazionale delle famiglie italiane dei martiri per la Patria, presieduta da Rosina Stame, e prodotta dalla Regione Lazio.
“Per fare memoria, per conoscere e mantenere la memoria -ha sottolineato la ministra Roberta Pinotti- non perdere l’identità di queste persone è fondamentale. Le loro storie, le loro vite diventeranno un segno indelebile perchè i ragazzi non possano dimenticare”.
“L’omaggio ai caduti delle Fosse Ardeatine -ha aggiunto il presidente della Regione, Nicola Zingaretti- compie un altro importante passo nel futuro. In questi due anni abbiamo lavorato ad un progetto molto moderno, affinchè tutta la storia delle Ardeatine sarà su un sito Internet e scaricabile su una App. Era giusto pensare come questa memoria potesse essere tramandata a tutti e quindi abbiamo scelto lo strumento più semplice, per dimostrare che l’impegno per i martiri ardeatini è 365 giorni all’anno”.