Home Nazionale Frank Merenda: “Marketing di vendita? ‘Falli abboccare'”

Frank Merenda: “Marketing di vendita? ‘Falli abboccare'”

0

Treviso, 26 set. (Labitalia) – La psicologia della vendita e le dinamiche che influenzano i consumi. Questo il tema affrontato dal formatore Frank Merenda, oggi, a Treviso, con il suo controverso corso ‘Falli abboccare’. Da anni questo formatore e imprenditore instancabile calca i palchi di tutta Italia con il suo tour che ha come obiettivo la divulgazione delle tecniche di marketing e vendita professionale più avanzate per le piccole e medie imprese.
“Rispetto allo scorso anno -spiega- ho voluto fare un grande esperimento con un vero e proprio corso che ho fatto stamattina. C’è bisogno di un buon livello di concentrazione per assorbire al meglio tutte le informazioni che voglio fornire agli imprenditori e mi sono reso conto che il serale ha un po’ questo limite. Io vado avanti ad oltranza ma le persone alla una di notte alzano bandiera bianca e rischiano di perdersi dei concetti fondamentali che possono fare davvero la differenza per il successo della loro attività”.
La soddisfazione più grande è probabilmente quella di essere stato invitato da uno dei suoi insegnanti americani per spiegare le strategie che utilizza con successo sul territorio italiano (considerato uno dei più complessi nel panorama internazionale). Frank, infatti, è stato invitato a Cleveland all’Info summit di Dan Kennedy, una delle conferenze in assoluto più importanti al mondo sul Marketing made in Usa.
Ma le novità non finiscono qui. Frank infatti è stato anche protagonista del reality di grande successo ‘Il capo sono io’. “La trasmissione -fa notare- è andata molto bene e abbiamo registrato dei picchi di auditel che hanno portato i produttori a darci fiducia e continuare a credere in noi. Infatti, stiamo già lavorando alla seconda edizione che vedrà delle importanti novità sia dal punto di vista dei partecipanti che del format! Ci siamo resi conto -chiarisce- che l’argomento suscita un grande interesse e i feedback ricevuti da tanti telespettatori sono stati molto utili per trarre spunti ed idee per evolvere ulteriormente il programma”.
“Oltre che un imprenditore -chiarisce Frank Merenda- sono da sempre anche un formatore e, quindi, è una mia deformazione professionale cercare di inserire più spunti pratici possibili, anche in un contesto che per forza di cose deve strizzare l’occhio in particolare modo all’intrattenimento. Credo sia possibile comunque trovare un giusto connubio tra le due componenti. Anzi, a dire il vero, è stata proprio questa capacità a decretare gran parte del mio successo. La mia generazione -sottolinea- ha un compito di enorme responsabilità! Dobbiamo prendere di peso il paese, caricarcelo sulle spalle e portarlo fuori dalle secche a suon di successi imprenditoriali. Non possiamo aspettare che ci pensi la politica o qualcun altro per noi. E’ finito il tempo di delegare ed è giunto il momento di rimboccarsi le maniche”.
“Il problema -ammette- è che mancano gli strumenti e il tempo per dotarsene. E’ questa la grande sfida che mi trovo ad affrontare ogni giorno. Da una parte, la necessità di studiare e acquisire competenze sempre nuove e al passo coi tempi, dall’altra quella di implementare le strategie in tempo zero perché, inutile prendersi in giro, c’è bisogno di una svolta adesso. Non abbiamo altri 10 anni. Ogni volta -racconta- che mi metto a produrre dei contenuti o preparare dei seminari tengo sempre a mente questa necessità: fornire uno strumento che possa essere utilizzato immediatamente. La pazienza è finita”.