Home Nazionale Fs: aggiudicata gara lotto Cancello-Frasso Telesino Av Napoli-Bari

Fs: aggiudicata gara lotto Cancello-Frasso Telesino Av Napoli-Bari

0

Roma, 24 mar. (AdnKronos) – Aggiudicata la gara per la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori di raddoppio e velocizzazione della linea Cancello – Frasso Telesino, parte integrante del nuovo collegamento Alta Velocità/Alta Capacità Napoli – Bari. La gara è stata assegnata da Italferr, società di ingegneria del Gruppo FS Italiane, per conto di Rete Ferroviaria Italiana, al raggruppamento temporaneo di imprese (Rti) formato da Pizzarotti (capogruppo mandataria), Itinera e Ghella per un valore complessivo di 312 milioni di euro.
L’aggiudicazione del lotto Cancello – Frasso Telesino segue di pochi giorni quella già avvenuta per la variante Napoli – Cancello, mentre tra pochi mesi sarà attivata la tratta Cervaro – Bovino, in fase di ultimazione sul versante pugliese. Questo conferma concretamente l’impegno di Rfi, sottolinea la società in una nota, nel completare l’opera secondo gli obiettivi e il cronoprogramma fissati dalla Legge “Sblocca Italia”.
I due lotti appena aggiudicati saranno attivati nel 2022. Al termine di tutti gli interventi, saranno garantiti collegamenti veloci fra Napoli e Bari e più facili spostamenti su ferro tra i principali centri urbani di Campania e Puglia, realizzando così anche al Sud la “cura del ferro” voluta dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio.