Home Nazionale Fs: al via piattaforma per promuovere occupazione femminile

Fs: al via piattaforma per promuovere occupazione femminile

0

Roma, 27 nov. (AdnKronos) – Promuovere l’occupazione femminile nel settore dei trasporti e garantire i principi di pari opportunità e non discriminazione. Le donne che lavorano nel settore dei trasporti sono oggi infatti solo il 22% circa della forza lavoro europea. Questi gli obiettivi dell’innovativa piattaforma europea UE Platform for Change, siglata oggi a Bruxelles dal gruppo Fs Italiane, dalle istituzioni e dai principali operatori ferroviari europei.
Alla presentazione del progetto hanno partecipato George Dassis, Presidente CESE, Violeta Bulc, Commissaria ai Trasporti della Commissione Europea, Kadri Simson, Ministra Affari Economici e Infrastrutture estone per la Presidenza di turno EU, Maja Markovčić Kostelac Segretario di Stato, Ministero dei trasporti e infrastrutture della Croazia, Mattias Landgren Segretario di Stato, Ministero per le infrastrutture svedese, Åsa Webber Rappresentante Permanente Aggiunto, Rappresentanza svedese presso l’Ue, Karima Delli, Presidente della Commissione Tran del Parlamento Europeo, e Mauro Ghilardi, Direttore Risorse Umane e Organizzazione Gruppo Fs Italiane.
“La firma odierna – ha dichiarato Ghilardi – è una ulteriore e importante tappa nel percorso avviato da Fs Italiane per sostenere concretamente l’occupazione femminile, soprattutto nei settori ad oggi ancora appannaggio degli uomini. Non è solo una questione etica ma rappresenta un volano di crescita economica per il nostro Paese e per l’intero sistema Europa”.