Home Nazionale Fs: Polo Mercitalia, a Cemat premio logistico dell’anno

Fs: Polo Mercitalia, a Cemat premio logistico dell’anno

0

Roma, 20 ott. (AdnKronos) – Il Polo Mercitalia, uno dei più grandi operatori europei di trasporto combinato, attraverso la controllata Cemat ha ricevuto il premio Logistico dell’anno (sezione innovazione e sostenibilità ambientale). Il premio è stato assegnato per il progetto Dolce treno dedicato al trasporto delle zucchero sfuso dal Nord Europa all’Italia.
La società del Polo Mercitalia, il raggruppamento di aziende del Gruppo Fs Italiane che operano nel business del trasporto merci e della logistica, ha ricevuto presso la sede di Assolombarda l’importante riconoscimento da Assologistica. Cemat con questo progetto di trasporto intermodale ha ridotto in modo significativo le emissioni di CO2, oltre il 92% rispetto al traffico stradale, secondo le misurazioni EcoTransit. In totale circa 8.000 camion in meno sulla rete stradale.
Lo zucchero viene trasportato in bulk container dal Nord della Francia e dalla Germania all’Italia, utilizzando il trasporto combinato strada-rotaia, invece che solo il trasporto su gomma. Ogni treno completo è composto da 19 carri e trasporta quasi 1.100 tonnellate di zucchero. Cemat effettua 5 treni andata/ritorno a settimana. I volumi sono previsti in crescita del 30% nel 2018.