Home Nazionale Fs: Rfi e Anac rinnovano collaborazione contro corruzione in appalti (2)

Fs: Rfi e Anac rinnovano collaborazione contro corruzione in appalti (2)

0

(AdnKronos) – Il secondo è il raddoppio della linea Lucca – Pistoia, con interventi di realizzazione di varianti di tracciato, eliminazione passaggi a livello, nuove viabilità stradali e riqualificazione stazioni. L’importo complessivo è di 450 milioni di euro, di cui 235 milioni di euro finanziati da Regione Toscana. Gli interventi saranno monitorati anche dalla Regione Toscana attraverso il Protocollo di Azione stipulato con Anac.
Altro intervento sotto esame è quello della linea Catania – Siracusa con la realizzazione della variante Gornalunga, inserita nell’ambito degli interventi per la velocizzazione dei collegamenti ferroviari tra le due città. L’investimento economico complessivo di tutti gli interventi sulla linea è pari a 125 milioni di euro.
Il Protocollo di Vigilanza Collaborativa tutela sia l’interesse pubblico, per una maggiore correttezza e trasparenza nella gestione degli appalti, sia quello aziendale, per il rafforzamento dei valori di reputazione e di credibilità verso i cittadini e gli stakeholders. L’accordo si aggiunge ai Protocolli di legalità che Rete Ferroviaria Italiana ha già siglato con Istituzioni e Enti territoriali per la trasparenza e la prevenzione della corruzione ed alle ulteriori misure interne già adottate da Rfi volte per rafforzare la legalità nell’agire aziendale.