Home Nazionale Fs: Trenitalia, certificati bianchi per efficienza treni regionali

Fs: Trenitalia, certificati bianchi per efficienza treni regionali

0

Roma, 24 apr. (AdnKronos) – Certificati Bianchi per i nuovi convogli di Trenitalia destinati al trasporto regionale. Il Gestore dei Servizi Energetici, società del ministero dell’Economia e delle Finanze che promuove lo sviluppo delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica ha infatti dato il via libera alla richiesta di Trenitalia, predisposta esclusivamente da personale interno alla società, per ottenere dei Certificati Bianchi relativi ai nuovi treni regionali, che miglioreranno la qualità dei servizi forniti ai pendolari in tutta Italia.
“La qualità energetica e ambientale dei treni che abbiamo selezionato testimonia il ruolo di leadership che Trenitalia ha nel Paese per innovazione e sostenibilità”, sottolinea Barbara Morgante, amministratore delegato e direttore generale di Trenitalia. “Siamo molto orgogliosi di aver raggiunto questo risultato grazie alla professionalità e alle competenze presenti in azienda. Questi nuovi treni consentiranno di risparmiare una gran quantità di energia, un vantaggio per l’ambiente ma anche per l’azienda, che vedrà ridurre i costi in bolletta e potrà essere più competitiva”, aggiunge.
La società di trasporto passeggeri su ferro del gruppo Fs Italiane è tra i primi consumatore di energia elettrica del Paese e, per far muovere i suoi quasi 8mila treni al giorno, assorbe una quantità di corrente pari a quella utilizzata dall’intera città di Milano. Dal punto di vista ambientale il treno si conferma mezzo sostenibile e green in quanto la CO2 emessa è ben inferiore a quella che altri modi di trasporto produrrebbero a parità di volumi di traffico.