Home Nazionale G7: Mattarella, no a risposte corto respiro su terrorismo e immigrazione

G7: Mattarella, no a risposte corto respiro su terrorismo e immigrazione

0

Taormina (Ct), 26 mag. (AdnKronos) – “Ai nostri cittadini dobbiamo risposte ambiziose di fronte al terrorismo che ancora una volta in questi giorni ha compiuto orribili stragi, dal Regno Unito all’Egitto; per le minacce alla loro sicurezza”. Ma “dobbiamo risposte a quanti, vittime della guerra e dei conflitti, del sottosviluppo e delle conseguenze dei cambiamenti climatici, si mettono in viaggio ogni giorno alla ricerca di salvezza, di un avvenire migliore”. Lo ha sottolineato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel brindisi in occasione del pranzo offerto ai Capi di Stato e di governo riuniti a Taormina per il vertice G7.
“Risposte -ha proseguito- che sono dovute a coloro che subiscono sulla propria condizione i cambiamenti in atto nei Paesi industriali sulla scorta di un progresso tecnologico sempre più rapido, in cui diritti e opportunità vengono talvolta posti in crisi”.
“Governare questi fenomeni è dovere della comunità internazionale prima che il loro manifestarsi imponga, per la loro dimensione e la loro urgenza, l’adozione di soluzioni emergenziali e di corto respiro. E’ imprescindibile, dunque, adottare un approccio strategico nel quale tutti si sentano –e lo siano realmente- pienamente coinvolti. Le indicazioni che –in questo senso– possono offrire i Capi di Stato e di governo dei Paesi invitati per la sessione di outreach, insieme ai Vertici delle Organizzazioni internazionali qui presenti, rappresentano apporti essenziali”.