Home Nazionale Gb: Boldrini commemora in aula Camera vittime Londra, minuti silenzio

Gb: Boldrini commemora in aula Camera vittime Londra, minuti silenzio

0

Roma, 23 mar. (AdnKronos) – “Care colleghe, cari colleghi, come sapete ieri, 22 marzo, Londra è stata colpita da un brutale attentato terroristico. Al momento il bilancio è di 4 morti, compreso l’assalitore che ha sferrato l’attacco, e di almeno 30 feriti. Si tratta dell’ennesima odiosa aggressione contro persone innocenti e contro un luogo simbolo della democrazia e dei principi fondamentali di libertà, civile convivenza e tolleranza, il Parlamento del Regno Unito”. Lo ha detto la presidente della Camera, Laura Boldrini, che ha commemorato in aula le vittime dell’attentato a Londra.
“La strategia messa in atto dal terrorismo di matrice islamista – per cui a colpire con qualsiasi mezzo e senza risparmiare nessuno sono sempre più spesso individui singoli – mira a rendere il nostro continente ostaggio della paura. È peraltro un fenomeno che colpisce ovunque, a qualsiasi latitudine e non risparmia nessuno, attentando ai valori fondanti delle nostre società, alimentando l’odio e favorendo la radicalizzazione”, aggiunge.
“Occorre dunque reagire con lucidità e fermezza, consapevoli che questa barbarie potrà essere sconfitta soltanto con un rafforzamento della cooperazione giudiziaria, di polizia e di intelligence, a livello sia europeo sia internazionale. A tutto il popolo britannico esprimo la vicinanza e solidarietà mia personale e dell’intera Camera dei deputati. Ho già fatto pervenire il nostro cordoglio al Presidente della Camera dei Comuni, John Bercow. Invito l’Assemblea ad osservare un minuto di silenzio”, conclude.