Home Nazionale Germania: a ottobre previsto calo fiducia consumatori

Germania: a ottobre previsto calo fiducia consumatori

0

Roma, 28 set. (AdnKronos/dpa) – Si indebolisce la fiducia dei consumatori tedeschi a ottobre. Secondo le rilevazioni diffuse oggi dal gruppo di ricerche di mercato Gfk è previsto per il prossimo mese un inatteso calo dell’indice a 10,8 punti dai 10,9 punti di settembre contro una previsione iniziale che indicava un rialzo a 11 punti. “Tuttavia -sottolinea Gfk – i consumatori credono che il solido trend di crescita dell’economia tedesca continuerà in autunno”.
Secondo Gfk, il sentiment dei consumatori rimane buono e l’economia domestica continuerà a fornire un significativo contributo allo sviluppo dell’economia nel suo complesso. I consumi privati, spiega il gruppo, cresceranno quest’anno di circa l’1,5%.
Tra le componenti dell’indice di fiducia dei consumatori, l’indice delel aspettative economiche è salito a 33,4 punti a settembre dai 30,4 punti di agosto. Invece, dopo cinque aumenti consecutivi, l’indice relativo alle attese sulle entrate è calato a 52,7 punti dai 61,4 di agosto. Anche la propensione agli acquisti è calata a 57 punti dai 58,1 punti di agosto.