Home Nazionale Giochi: Beccalossi, sogno Italia slot-free ma lotta governo contraddittoria (2)

Giochi: Beccalossi, sogno Italia slot-free ma lotta governo contraddittoria (2)

0

(AdnKronos) – Riaprire i Casinò potrebbe essere il primo passo verso la soluzione: “Partiamo dal fatto che tra le fasce più a rischio di ludopatia vi sono soprattutto disoccupati, donne sole, pensionati e cassintegrati”; persone, cioè, che trascorrono gran parte del tempo a casa. Il fatto che “l’attuale distribuzione delle slot machine configuri delle vere e proprie piccole Las Vegas sotto moltissimi condomini aumenta esponenzialmente il rischio che queste persone siano tentate di trascorrere il loro tempo andando a giocare”.
Riducendo l’offerta, invece, e riaprendo le case da gioco “si avrebbero luoghi sicuri, con regole chiare e certe. Dove per entrare bisognerebbe presentare i propri documenti, impedendo quindi l’accesso dei minorenni, e dove i giocatori a rischio sarebbero inseriti nelle ‘black list’, con la possibilità di chiedere anche l’accesso alle forme di autoprotezione volontaria”. Questa “potrebbe essere una risposta valida per salvaguardare le persone e i ceti più deboli”.
Per far fronte alla inevitabile diminuzione degli introiti per le casse dello Stato, infine, si potrebbe provvedere cominciando ad eliminare le Regioni a statuto speciale, che “nel 2017 non hanno più nessun senso storico, né politico; sono un costo enorme per le casse dello Stato e, in molti casi, erogano servizi scadenti rispetto alle altre regioni”. Un esempio: “In Lombardia vi sono 10 milioni di abitanti gestiti da 3mila dipendenti della Regione; la Sicilia ha 5 milioni di abitanti gestiti per qualche decina di migliaia di dipendenti regionali. Però quando devono curarsi, i siciliani preferiscono spostarsi e venire in Lombardia”.