Home Nazionale Giornalisti: enti categoria da Gentiloni, stop precariato e minacce (2)

Giornalisti: enti categoria da Gentiloni, stop precariato e minacce (2)

0

(AdnKronos) – “Il presidente Gentiloni -ha concluso il segretario della Fnsi- ha riconosciuto che si tratta di questioni non campate per aria, ci ha anche fatto presente che la legislatura è agli sgoccioli, però si è preso l’impegno di verificare che tipo di risposte sarà possibile dare in quest’ultimo scampolo di legislatura”.
“Le esigenze del giornalismo, intendendo con questo termine anche il diritto del cittadino ad essere informato e quindi la libertà di stampa, sono tante, il tempo della legislatura è assolutamente breve, molti temi -ha aggiunto il presidente dell’Ordine dei giornalisti, Carlo Verna- avremo modo di trattarli nella conferenza stampa di fine anno con il presidente del Consiglio. Intanto bisogna cercare, se possibile, di fare e probabilmente l’ultimo metrò è costituito dalla legge di stabilità, dove peraltro ci sono tutta una serie di paletti, perchè si possono introdurre norme che hanno a che fare con il bilancio e non prescrizioni ordinamentali”.
“Questa sarà la difficoltà, ci dobbiamo muovere tra tanti paletti, però lo facciamo con un fronte del giornalismo compatto e unitario e con molta determinazione. Credo che la vicenda di Ostia -ha concluso Verna- abbia plasticamente reso chiaro ai cittadini quanto sia importante la libertà di stampa, quanto siano importanti tutta una serie di ostacoli che devono essere tolti, rispetto al cammino che il giornalista deve fare per poter recapitare quel diritto del cittadino di sapere rispetto a fenomeni di malaffare e di corruzione”.