Home Cultura e Eventi Cultura Giovanni Caccamo ci fa scoprire quanto sia profondo il “Dialogo con mia madre”

Giovanni Caccamo ci fa scoprire quanto sia profondo il “Dialogo con mia madre”

0
Giovanni Caccamo ci fa scoprire quanto sia profondo il “Dialogo con mia madre”
Giovanni Caccamo con Elisa Boffa

Giovanni Caccamo è stato ospite del Giardino delle IDEE sabato 21 gennaio 2017 alle ore 17.00 presso la Sala Convegni della Borsa Merci di Arezzo per la presentazione del libro dal titolo “Dialogo con mia madre” edito da Rizzoli, presentato dai sempre egregi Barbara Bianconi e Marco Caneschi.

Con due trionfi consecutivi al Festival di Sanremo, è l’ultima rivelazione della musica pop italiana. Sul palco dell’Ariston ha conquistato pubblico e critica, ottenendo nel 2015 il primo posto assoluto della sezione giovani, il Premio della Critica Mia Martini ed il Premio della Sala Stampa e nel 2016 il terzo posto assoluto della sezione BIG. Scoperto da Franco Battiato e prodotto da Caterina Caselli è autore di canzoni per Malika Ayane, Emma Marrone e Francesca Michelin. Ha condotto Su RAI Radio 2 assieme a Caterina Caselli il programma Nessuno mi può giudicare. Ha prestato la voce nella versione italiana del film Pixar Inside Out e condotto la 59° edizione dello Zecchino d’Oro.

Il libro “Dialogo con mia madre” è un po’ autobiografia e un po’ carteggio epistolare che racconta l’incontro e la conoscenza tra due persone. Una è Giovanni Caccamo, che è anche l’autore e l’altra è Concetta Palazzolo, cinquantacinquenne insegnante di religione al liceo linguistico Gian Battista Vico di Ragusa, mamma dell’anno nel 2015 e madre di Giovanni. Dopo un’adolescenza passata tra composizioni e scrittura, studente di Architettura al Politecnico di Milano, lavora per la tv come conduttore a Rai Gulp per le trasmissioni Music Gate e Music Planet, a Rai Uno per Uno Mattina Estate e Rai 2 per Social King, ma la sua passione più grande resta sempre la musica.  Arrivano i provini a Milano, e altrettante porte in faccia dalle case discografiche. È l’incontro su una spiaggia di Donnalucata che cambia però la sua vita. Nell’agosto 2012 conosce Franco Battiato che lo vuole con sé nel tour Apriti Sesamo. Quell’incontro porta alla pubblicazione de L’indifferenza, il primo singolo, brano scritto da Giovanni Cacciamo e prodotto da Franco Battiato.

A soli 24 anni, parte con il suo primo tour “Live at Home”, una tournée originale che lo vede girare l’Europa suonando nelle case. Tutto ciò che chiede è un pianoforte. Il progetto è un grande successo, umano e mediatico, che dona a Giovanni tutto ciò di cui ha bisogno per dare forma al suo universo musicale: un contatto diretto con il pubblico e l’attenzione dei media. Parlano infatti di lui Edicola Fiore di Rosario Fiorello, Corriere della Sera, la Repubblica, Il Fatto Quotidiano, Radio 105, complici le collaborazioni con artisti, scultori e critici d’arte. A vent’anni non puoi saperlo che tutte le strade ti riporteranno là dove sei partito.


All’incontro Giovanni si è dimostrato un ragazzo molto determinato nel voler realizzare i propri sogni, ha presentato il suo libro come una bella rivelazione di quanto sia importante dialogare veramente con le persone a noi più vicine di cui pensiamo di sapere tutto ma che in realtà si conoscono ben poco. Il cantante durante l’incontro, a differenza delle altre presentazioni del Giardino, ha voluto interagire direttamente con il pubblico, perché la sua ha intenzione è quella di continuare ad avere un dialogo vero e sincero con il suo pubblico e con le persone che lo seguono.

Sicuramente un ragazzo di cui sentiremo ancora parlare per la sua musica, per tutti i suoi futuri progetti e per la sua voglia, come lui stesso ha dichiarato, di una buona dose di serenità.