Home Nazionale Gruppo Cap: avrà nuovo headquarter, uno spazio aperto a città (3)

Gruppo Cap: avrà nuovo headquarter, uno spazio aperto a città (3)

0

(AdnKronos) – “Entro il 2030, il 20% dei nostri dipendenti adotterà lo smart working, secondo un approccio flessibile” aggiunge il presidente Russo, evidenziando che “se un domani dovessimo ampliare la sede, cosa che ci auguriamo di fare presto, verrà predisposta una zona di uffici sotterranei sull’esempio della scuola ipogea di Bolzano, progettata proprio dallo Studio Cleea”.
Dal un punto di vista dell’efficienza energetica, il tetto è rivestito di pannelli fotovoltaici e si caratterizza “per una serie di accorgimenti che garantiscono il maggior risparmio possibile tanto che riceverà il certificato Gold Leed, tra i più alti riconoscimenti sul fronte della certificazione green”. Per il sistema di riscaldamento e raffreddamento per il quale verrà utilizzata l’acqua di prima falda, che a Milano non è potabile, con una termoregolazione ad aria controllata che consente un’ottimale gestione delle temperature. Cosa che permetterà di raggiungere livelli elevati di comfort termico durante il periodo di utilizzo, riducendo anche il fabbisogno di energia primaria grazie all’uso corretto delle risorse naturali.
Per quanto riguarda l’illuminazione, la scelta del progettista è stata quella di “favorire la luce naturale, evitando un edificio tutto di vetro che di efficienza ben ha ben poca”. Ecco dunque finestre a nastro, a motivo ortogonale, distribuite in modo irregolare, che richiamano la conformazione delle reti idriche distribuite su tutto il territorio metropolitano.