Home Nazionale Gruppo Cap: avrà nuovo headquarter, uno spazio aperto a città

Gruppo Cap: avrà nuovo headquarter, uno spazio aperto a città

0

Milano, 5 dic. (AdnKronos) – Sorgerà in via Rimini a Milano il nuovo quartier generale del Gruppo Cap, gestore del servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano. Un edificio ad altissima efficienza energetica, circondato da spazi aperti che vengono restituiti alla città. Attualmente il gruppo ha due sedi: una ad Assago, in via del Mulino, che ospita Cap Holding, in affitto; una in via Rimini, di proprietà. E la nuova realtà insisterà proprio su quest’ultima area. Un intervento di circa 16 milioni di euro la cui tempistica prevede: conclusione della fase di progettazione e lancio del bando di gara entro la fine dell’anno. Avvio dei cantieri entro l’estate; due anni di lavoro, collaudo entro il 2020. A presentare il progetto oggi a Palazzo marino il presidente e ad del gruppo, Alessandro Russo e l’architetto che ha firmato il progetto, scelto tra i 30 progetti internazionali, Claudio Lucchin (Studio Cleaa – Claudio Lucchin & architetti associati di Bolzano).
Il progettista ha immaginato un’arca che fluttua sull’acqua, con l’obiettivo di valorizzare la natura pubblica e di servizio dell’azienda a favore della collettività. Tema d’ispirazione: l’acqua e l’interconnessione delle sue reti che danno forma a un edificio senza delimitazioni con l’affaccio su una piazza, pensato per essere un nuovo luogo pubblico.
“L’elemento simbolico dell’arca è particolarmente evidente nel progetto della nostra futura sede – afferma Russo – capace di evocare solidità e sicurezza, valori che rappresentano l’azienda. Portiamo ogni anno ai cittadini circa 220 milioni di metri cubi di acqua, puntando su ricerca e innovazione del settore idrico. Volevamo una sede che raccontasse il nostro impegno quotidiano. Un ambiente di lavoro flessibile e sostenibile, ma al tempo stesso luogo di condivisione e aggregazione con la comunità dei residenti”.