Home Nazionale Ict: Assintel, in 2018 imprese e Pa in Centro Italia investono 8 mld (2)

Ict: Assintel, in 2018 imprese e Pa in Centro Italia investono 8 mld (2)

0

(AdnKronos) – Le imprese del Sud e delle Isole esprimono notevole ottimismo sull’espansione dei propri investimenti tecnologici: quasi un terzo prevede una crescita di oltre il 5% nel 2018. Ma il 60% di esse trova un freno sia nella scarsità di risorse economiche e finanziamenti, sia nella scarsa propensione al rischio di manager e imprenditori.
Ci sono alcuni settori decisamente più ottimisti, evidentemente più sensibilizzati dalla Trasformazione Digitale in atto: il 30% del Turismo e il 24% del Commercio al Dettaglio prevedono di espandere la propria spesa tecnologia fino al 5%. Questi dati vanno letti nell’ambito della trasformazione in atto verso il paradigma della società omni-channel, stimolata dalle nuove aspettative del cliente e da concetti come user experience e customer journey.
La conferma arriva anche dai dati sull’E-commerce, che continuerà a crescere a tassi molto sostenuti: gli scambi supereranno i 23 miliardi di euro a fine 2017 con una crescita del +18.8%, che salirà al +24% nel 2018. Sono numeri importanti, che certificano la “voglia di digitale” anche in settori considerati, spesso a torto, come più tradizionali, e anche da parte di piccole imprese. Sono numeri che premiano il faticoso e capillare lavoro di informazione, supporto, formazione fatto in questi anni dalle associazioni del Sistema Confcommercio sul territorio.