Home Nazionale Ied Roma, il design racconta il lato green della vita in città

Ied Roma, il design racconta il lato green della vita in città

0

Roma, 30 mar. (Labitalia) – Il design racconta il lato ‘green’ della vita in città, tornando alla natura per un’esperienza creativa e sostenibile dedicata al verde urbano. ‘Green Your City – Come costruire un orto in città’ è il nuovo workshop organizzato dall’Istituto europeo di design di Roma, con formula weekend: un’esperienza breve e intensa per dare spazio alle proprie passioni durante il tempo libero, fra formazione creativa, sessioni pratiche e teoriche, laboratori e visite.
All’insegna dell’agricoltura urbana, della rigenerazione dello spazio pubblico e dell’inclusione sociale, quindi, è il prossimo appuntamento – in programma domani, venerdì 31 marzo, e sabato 1 aprile presso Ied Roma – che prevede momenti di teoria e di pratica dedicati al lato green della vita in città: progettare uno spazio verde, conoscere da vicino la realtà di un orto urbano, assaggiare il gusto della natura con una degustazione di tisane.
‘Green Your City’, infatti, propone la progettazione di un orto urbano dedicato alla coltivazione di piante aromatiche, insieme alla realizzazione di un’immagine coordinata. E poi momenti di approfondimento e confronto sulle esperienze di rigenerazione dello spazio pubblico, di costruzione e autocostruzione attraverso tecniche semplici e materiali di riciclo, sostenibili, naturali. Il progetto finale è destinato all’Associazione Capodarco Roma Formazione Onlus, Ente di formazione professionale della Comunità Capodarco di Roma Onlus, realtà che attiva processi di integrazione sociale-lavorativa per giovani con disabilità, insegnando loro a conoscere l’ambiente e i meccanismi del lavoro per attivare o rinforzare le loro risorse di autonomia personale.
A guidare Green Your City un team di esperte del settore: Michela Pasquali, architetto del paesaggio che da più di vent’anni si occupa di spazio pubblico e verde condiviso; Cristina Sciarrone, dottore di ricerca in Progettazione e gestione dell’ambiente e del paesaggio ed esperta di procedure di riattivazione sociale-spaziale di luoghi di margine urbano; Loredana Cusatis, art director in Jwt Roma. Il workshop prevede momenti dedicati alla teoria: dall’analisi dell’agricoltura urbana contemporanea, attraverso numerosi casi studio ed esperienze internazionali, all’introduzione del concetto di identità e dell’importanza di saper raccontare il proprio progetto, fino ai principi base di graphic design per definire l’immagine coordinata del caso proposto.
Nel corso della sessione pratica, invece, i partecipanti sono impegnati nella realizzazione di prodotti e prototipi, nella progettazione dello spazio insieme a tutti gli elementi (dalle sedute alle vasche per le piante, fino ai cartellini identificativi delle aromatiche), nella definizione di un logo per l’orto urbano, nella creazione di alcuni prototipi di packaging. In programma anche una visita guidata insieme a Zappata Romana – progetto sullo spazio pubblico di studioUAP per promuovere i giardini e gli orti condivisi a Roma – presso Hortus Urbis, all’interno del Parco dell’Appia Antica: un orto didattico con piante utilizzate ai tempi dell’antica Roma, uno spazio pubblico all’insegna della biodiversità che ospita tanti appuntamenti e laboratori.
‘Green Your City’ si conclude con una degustazione di tisane naturali a cura di Emporio delle Spezie, a Testaccio, punto di riferimento della capitale con oltre cento varietà di spezie ed erbe aromatiche, oltre a tè, tisane, infusi, legumi, salse, farine. Il workshop ‘Green Your City’ è rivolto a un pubblico con interessi multidisciplinari e a tutti coloro che desiderano approfondire i temi dell’orticoltura urbana e della creazione dello spazio pubblico.