Home Nazionale Il 24 marzo la Giornata europea del gelato artigianale

Il 24 marzo la Giornata europea del gelato artigianale

0

Roma, 22 mar. (Labitalia) – Si celebra il 24 marzo la Giornata europea del gelato artigianale. A istituirla ufficialmente, il 5 luglio 2012, il Parlamento europeo con la motivazione che, “tra i prodotti lattiero-caseari freschi, il gelato artigianale rappresenta l’eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare, che valorizza i prodotti agro-alimentari di ogni singolo Stato membro”. La ‘Giornata’ assume, quindi, un grande valore promozionale che coinvolge tutta la filiera del gelato artigianale.
Come sempre Longarone Fiere Dolomiti, organizzatrice della Mig – Mostra internazionale del gelato, è in prima fila nella promozione della Giornata europea del gelato artigianale. Già in occasione del convegno tenutosi lunedì 6 marzo, alla Fiera dell’Alto Adriatico di Caorle ‘Il gelato in albergo’, con gli interventi tra gli altri di Gianfranco Tonti, presidente Acomag, e Fabrizio Osti, presidente Aiipa, si è iniziato a promuovere la Giornata distribuendo i kit predisposti per il 2017 contenenti la locandina e la vetrofania per le gelaterie.
Archiviata inoltre nei giorni scorsi, a Valdobbiadene, la quinta edizione del concorso del gelato al gusto di Prosecco Superiore, promosso in occasione dell’Antica Fiera di San Gregorio e che ha visto premiati dal presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, i gelatieri Stefano Bortolot (1° classificato) e Dario Bortolot (2° classificato) di Zoppè di Cadore (Bl) e Yuri Dal Pos (3° classificato) di San Vendemiano (Tv). Durante la cerimonia distribuiti inoltre 80 kg di gelato al prosecco preparato dai maestri delle gelaterie del territorio.
Un’iniziativa proposta, appunto, quale anteprima della Giornata europea del gelato artigianale, tenuto conto che tra i vini il Prosecco è sicuramente uno dei migliori per la realizzazione di un gelato di alta qualità, che vuole anche rafforzare e promuovere il legame tra due prodotti, espressione del territorio, simboli del made in Italy nel mondo.
E, ancora, confermata anche quest’anno l’offerta per gli amanti dello sci che Ski Civetta ha approntato in collaborazione con Uniteis e Longarone Fiere – Mig , ossia la messa a disposizione di uno skipass giornaliero a 21 euro (50% di sconto), valido per l’intera giornata del 24 marzo in tutta la Ski Area Civetta (Alleghe, Selva di Cadore, Palafavera, Zoldo) per tutti gli sciatori che si presenteranno alla partenza degli impianti con uno scontrino fiscale emesso nel 2017 da una gelateria, o con il biglietto da visita della stessa.
Mentre proprio il 24 di marzo Longarone Fiere Dolomiti quest’anno raddoppia. Innanzitutto, con la distribuzione del gelato offerto dalla Pro Loco di Longarone, da sempre attiva nella promozione e valorizzazione sul territorio del gelato artigianale, direttamente nel quartiere fieristico aperto per il secondo weekend della 38ma edizione di Agrimont, la fiera dell’agricoltura di montagna. E contemporaneamente a Casablanca, all’interno della fiera riservata agli operatori di settore Cremai, dove la Mig sarà presente assieme ad aziende di prodotti, macchine e attrezzature nell’area dedicata Pavillon Italien. Il gusto del gelato sarà naturalmente ‘Framboise Melba’, gusto GelatoDay 2017, quest’anno dedicato alla Francia.