Home Nazionale Il medico dello sport promuove salto della corda, utile per muscoli e ossa

Il medico dello sport promuove salto della corda, utile per muscoli e ossa

0

Roma, 10 ago. (AdnKronos Salute) – Quello che all’apparenza potrebbe sembrare un gesto banale è in realtà un esercizio che apporta benessere cardiovascolare e muscolare. Si tratta del salto della corda, un movimento che non impegna soltanto i muscoli degli arti inferiori, ma “richiede un lavoro anche sul tronco, sui muscoli di braccia, schiena e addome per mantenere la posizione e tenere stabile la corda”, spiega Piero Volpi, responsabile di Ortopedia del ginocchio e traumatologia dello sport dell’ospedale Humanitas e responsabile del settore medico dell’Inter.
“E’ un esercizio completo, anche piuttosto faticoso, in particolare se fatto ad alta intensità – osserva l’ortopedico – ma soprattutto è un esercizio coordinativo, con cui migliorare la propriocezione, la coordinazione e l’equilibrio. Richiede un impegno fisico notevole e infatti è praticato in special modo in età più giovane”.
Ma i benefici non finiscono qui. Attraverso l’impatto sul suolo, il salto della corda porta vantaggi anche alle ossa, contribuendo a migliorare la densità minerale: “Come tutti gli esercizi di carico può stimolare la formazione del tessuto osseo – precisa Volpi – inoltre non mette sotto stress il ginocchio perché non c’è rotazione e l’articolazione è impegnata solo con un carico longitudinale”.
Lo specialista raccomanda comunque di non trascurare le condizioni del proprio ginocchio prima di fare attività: “Se si avverte dolore, o anche nelle forme iniziali di artrite, è meglio evitare di saltare con la corda e dedicarsi a forme di attività fisica meno impattanti sull’articolazione, come il nuoto, il ciclismo o la ginnastica dolce sul tappetino”.
I benefici del salto della corda sono stati valutati anche da una ricerca pubblicata nel 2015 sul ‘Journal of Sports Science and Medicine’: 24 atleti preadolescenti sono stati divisi in due gruppi; a uno dei due è stato chiesto di eseguire anche degli esercizi con il salto della corda. Rispetto al primo gruppo, i ragazzi che avevano saltato con la corda mostravano poi abilità migliori nella coordinazione e nell’equilibrio. Inoltre, l’American Academy of Orthopaedic Surgeon indica il salto con la corda come esercizio utile per chi ha recuperato da un infortunio agli arti inferiori e vuole tornare a fare attività fisica.