Home Nazionale Ilva: a Florange ArcelorMittal ha chiuso altiforni ma impegni mantenuti/Adnkronos (2)

Ilva: a Florange ArcelorMittal ha chiuso altiforni ma impegni mantenuti/Adnkronos (2)

0

(AdnKronos) – Anche i sindacati francesi si collocano sulla stessa linea del Comitato. “Sì quello che è stato promesso è stato mantenuto. Lo dimostrano anche gli ulteriori investimenti annunciati a luglio: 67 milioni di euro per il sito di Florange e 29 mln per Dunkerque”, spiega all’Adnkronos Xavier Le Coq, delegato del sindacato Cfe-Cgc siderurgia. Un’analisi condivisa anche da Christelle Touzelet, delegata sindacale nazionale Cdft , che però guarda anche al futuro. “L’accordo con lo Stato -spiega- si concluderà a fine anno e prenderanno fine gli impegni a non cedere asset in Francia. E anche se l’attuale congiuntura è positiva in prospettiva, nel medio – lungo termine, questo sicuramente ci preoccupa”.
I sindacati, in particolare, temono eventuali ripercussioni negative legate all’Ilva, in particolare per il futuro dell’attività nel sito di Fos-sur-Mer. “Non abbiamo elementi chiari legati all’operazione ma temiamo che, una volta concretizzata, ArcelorMittal decida che sia la sua nuova priorità e che quindi decida di investire massicciamente in Italia a scapito di qualche sito industriale francese”, spiega ancora Touzelet. I rapporti sindacali con il gruppo siderurgico non sempre sono stati facili: “le trattative partono da molto in basso e a poco a poco si cerca di ottenere qualcosa. Spesso ci ritroviamo a dover rinegoziare diritti già acquisiti”, rileva la sindacalista della Cfdt ricordando che dal 2006, anno della fusione tra Arcelor e Mittal, ad oggi il numero dei dipendenti in Francia è sceso da oltre 26 mila a 16 mila.
Ma nonostante le difficoltà la situazione è migliorata. Gli investimenti annunciati da ArcelorMittal, sostiene Marzorati, sono segnali positivi che lasciano ben sperare circa il mantenimento dei siti industriali in Francia. “Gli investimenti -rileva- supereranno i 190 mln di euro entro la fine dell’anno e altri progetti sono allo studio con la prospettiva di un superamento dei 200 mln nel corso del 2018”. I nuovi di investimenti annunciati a luglio per Florange, sottolinea l’ex viceprefetto di Thionville, “sono un ulteriore segnale positivo circa la perennità del sito industriale”.