Home Nazionale Ilva: a Florange ArcelorMittal ha chiuso altiforni ma impegni mantenuti/Adnkronos (3)

Ilva: a Florange ArcelorMittal ha chiuso altiforni ma impegni mantenuti/Adnkronos (3)

0

(AdnKronos) – Sul versante occupazionale le promesse sono state rispettate. A Florange, rileva il Comitato nel rapporto, nonostante i 629 posti soppressi non ci sono stati alcun licenziamento: 333 dipendenti hanno beneficiato di un nuovo ricollocamento, 256 sono andati in pensione con incentivi e 40 uscite volontarie. Anche l’impegno di mantenere gli “altiforni di Florange seppur inattivi nello stato in cui erano -osserva ancora Marzorati- è stato di fatto rispettato” anche perché lo smantellamento temuto dai sindacati “non si è concretizzato”. E proprio su questo tema la prossima scadenza è fissata a dicembre 2018: ArcelorMittal, infatti, “si è impegnato a valutare a quella data un eventuale riavvio o meno” degli altiforni. Ma un eventuale riaccensione, rileva, “non solo necessiterebbe importanti lavori di investimenti ma anche che ci fosse un forte bisogno di acciaio in Europa”.
Insomma, rileva ancora Marzorati, il gruppo “ha mantenuto i suoi impegni non solo a Florange ma ha anche investito in altri siti, modernizzando in particolare gli altoforni di Dunkerque, e ha puntato anche sulla ricerca in particolare sul programma ‘Low Impact Steelmaking’ (Lis) che punta ad una riduzione delle emissioni di Co2”.
Ora gli sguardi in Francia sono girati verso l’operazione con l’Ilva. “Certo c’è una grande preoccupazione dei sindacati soprattutto per quanto riguarda il sito di Fos-sur-Mer e sicuramente sarà una situazione da seguire con attenzione”, spiega Marzorati precisando che il suo Comitato, seppur in missione per conto del Governo francese, è un Comitato indipendente che non dipende dall’Esecutivo. “Aspettiamo la decisione che prenderà la Commissione Ue. Nelle prossime settimane devo andare a Fos-sur-Mer e in quell’occasione potrò farmi un’idea precisa delle preoccupazioni dei lavoratori. Comunque da parte del gruppo ArcelorMittal ci sono state dichiarazioni rassicuranti”, aggiunge ancora.