Home Nazionale Ilva: Bellanova, ricorso a Tar irresponsabile, rischio vanificare sforzi (2)

Ilva: Bellanova, ricorso a Tar irresponsabile, rischio vanificare sforzi (2)

0

(AdnKronos) – Da qui per noi, aggiunge Bellanova, “passava e passa la possibilità, a meno di voler replicare il rischio di un’altra Bagnoli, di bonifica e tutela ambientale, il rilancio della più grande acciaieria d’Europa, la difesa di un segmento produttivo d’eccellenza nel nostro paese e, di conseguenza, la difesa del nostro made in Italy”.
Proprio ieri, nel corso della discussione su Piano Industriale e Piano Ambientale, sottolinea la viceministro, “abbiamo avuto modo di verificare positivamente l’ampio margine di confronto su tutti i punti sensibili della trattativa, la priorità della questione ambientale anche per AM I, la considerevolissima mole di risorse per l’ambientalizzazione, l’anticipazione dei lavori di bonifica ambientale inclusa la copertura dei parchi minerari. Oggi tutto questo rischia di essere vanificato e annullato”.
Con un gravissimo paradosso, aggiunge, “più volte rimarcato proprio da quelle parti sociali che conoscono l’azienda più e meglio di noi tutti e soprattutto la delicatissima situazione del sito tarantino: che il buon funzionamento dell’acciaieria è l’unica garanzia dell’attuazione del Piano ambientale”.