Home Nazionale Imprese: Crif, governance famiglie non sempre meno efficace public company

Imprese: Crif, governance famiglie non sempre meno efficace public company

0

Roma, 27 feb. (AdnKronos) – Le imprese a conduzione familiare si distinguono, in tema di corporate governance, generalmente per gli ampi scostamenti dalle best practice accettate dai mercati finanziari e riconducibili ai codici di autodisciplina delle principali borse internazionali. Ma, anche se lontana da questi standard, la loro governance non sempre è meno efficace nel garantire l’equilibrio tra gli interessi dei diversi stakeholder. E’ quanto emerge da uno studio di Crif Ratings nel report ‘Corporate Governance: Imprese familiari a confronto con Public Company’.
Nei processi di analisi per la valutazione del rating creditizio, a parità di tutti gli altri fattori, l’analisi della corporate governance assume un peso dirimente nell’assegnazione del giudizio. Pertanto, Crif Ratings ritiene sia opportuno superare un approccio standardizzato e procedere ad una valutazione più contestualizzata dei meccanismi di governo delle imprese ancorate al modello familiare, di particolare rilevanza nel contesto italiano ed europeo in generale.
Considerato che il costo del debito è funzione della percezione di rischiosità del credito, superare i luoghi comuni tipicamente associati a questa tipologia di imprese rappresenta il vero valore aggiunto di un’analisi volta a colmare l’asimmetria informativa tra investitore ed impresa emittente, al fine di facilitare l’accesso al mercato dei capitali.