Home Nazionale Imprese: nasce in Lombardia ‘Distretto innovazione Industria 4.0’

Imprese: nasce in Lombardia ‘Distretto innovazione Industria 4.0’

0

Milano, 2 ott. (AdnKronos) – Regione Lombardia e Fondazione Politecnico di Milano firmano un accordo per lo sviluppo di imprese tecnologiche nell’ambito del piano Industria 4.0. Si tratta del primo passo per la creazione in Lombardia di un polo di sperimentazione e attuazione delle politiche di innovazione sull’Impresa 4.0.
L’accordo prevede lo stanziamento di 1,2 milioni di euro suddivisi tra Regione Lombardia e Fondazione Politecnico a favore dell’innovazione delle imprese. La firma è avvenuta questa mattina al Palazzo delle Regione Lombardia tra Roberto Maroni, presidente di Regione Lombardia: Ferruccio Resta, rettore del Politecnico di Milano; Gianantonio Magnani, presidente di Fondazione Politecnico di Milano e Mauro Parolini, assessore allo Sviluppo Economico di Regione.
Nel dettaglio l’accordo ha la finalità di sostenere e sviluppare l’imprenditoria (Call for Ideas) e favorire l’innovazione delle aziende lombarde; creare un polo specializzato per lo sviluppo di startup hi-tech focalizzate sul tema dell’Industria 4.0; supportare le imprese manifatturiere lombarde nell’integrazione delle tecnologie digitali all’interno dei loro processi produttivi; stimolare nuovi progetti innovativi e di corporate spin – off.