Home Nazionale Imprese: Scudieri (Adler), promuovere sinergie pmi con grandi aziende

Imprese: Scudieri (Adler), promuovere sinergie pmi con grandi aziende

0

Roma, 21 ott. (AdnKronos) – “È compito in particolare della cosiddetta ‘classe dirigente’ agire e disegnare nuove e più efficaci azioni che consentano di intraprendere un più efficace percorso di sviluppo nel Mezzogiorno. La presenza di medio-grandi imprese sul nostro territorio rappresenta un’occasione di sviluppo per le pmi ed anche per i giovani imprenditori in quanto funge da cerniera tra il sistema locale e quello nazionale ed internazionale”. Ad affermarlo è Paolo Scudieri, presidente di Adler Group, a margine del convegno dei Giovani Imprenditori di Confindustria a Capri
“Le capo-filiere – dice Scudieri – possono aiutare le pmi a valorizzare in un contesto più internazionale le proprie produzioni, fornendo supporto a quei fattori strategici, quali innovazione, strategie competitive, ma anche cultura manageriale e finanziaria. In riferimento a quest’ultimo punto è necessario reperire risorse finanziarie, ma anche rivolgersi a strutture e personale qualificato quando non se ne dispone già all’interno”.
“I giovani imprenditori – prosegue Scudieri – sono consapevoli di avere meno possibilità rispetto agli altri imprenditori nel reperire all’esterno finanziamenti sia pubblici che privati per realizzare i propri investimenti. Occorre potenziare la struttura finanziaria per dare forza alle produzioni delle imprese. Anche sotto questo punto di vista le grandi imprese possono intervenire, alimentando quella cultura finanziaria, non solo creditizia che supporta tali processi”.