Home Nazionale In fiamme la Roncadin, regno della pizza surgelata

In fiamme la Roncadin, regno della pizza surgelata

0

Roma, 22 set. (AdnKronos) – Un vasto incendio è divampato, questa mattina attorno alle 5, alla Roncadin di Meduno (in provincia di Pordenone), stabilimento di 22mila metri quadrati dove si producono circa 500mila pizze surgelate al giorno e dove lavorano 540 persone. Sul posto stanno operando i vigili del fuoco del Comando Provinciale di Pordenone, assieme ai distaccamenti di Maniago, San Vito al Tagliamento e Spilimbergo. Giunte sul posto anche squadre del Comando di Udine. Non ci sono feriti. A riferirlo è la società in una nota.
Le fiamme, sviluppatesi per cause ancora da accertare, sono molto estese e hanno attirato l’attenzione degli abitanti della zona, che hanno realizzato video e fotografie dell’accaduto. I vertici dell’azienda, dipendenti e rappresentanti delle istituzioni sono accorsi alla sede e stanno seguendo l’evolversi della situazione.
Sul posto è presente anche Edoardo Roncadin, fondatore dell’azienda, che dichiara: “La cosa importante è che non ci sono feriti. Le barriere antincendio, in cui abbiamo investito molto, hanno funzionato e anche se l’entità dei danni è ancora da accertare, sembra che la produzione sia stata salvata. Magazzini e reparti amministrativi sono esenti da danni. Prontissimo è stato l’intervento dei dipendenti, con capiturno e manutentori che si sono subito accorti della gravità della situazione e hanno attivato le corrette procedure di evacuazione e di sicurezza”.
Una volta concluse le operazioni di spegnimento, la priorità sarà salvaguardare la produzione. “Torneremo subito al lavoro. Se sarà necessario lavorare giorno e notte, sabato e domenica, lo faremo. Ci rialzeremo”, assicura Roncadin.
Il gruppo Roncadin nasce nel 1992 per la produzione di pizza italiana di qualità per la grande distribuzione nazionale ed internazionale. Oggi in azienda lavorano oltre 500 persone, il fatturato 2016 è stato di 97 milioni di euro con una produzione a quota 82 milioni di pezzi fra pizze e snack, realizzate con un esclusivo metodo brevettato e con l’impiego del 100% di energia sostenibile