Home Nazionale Incendi: Minniti a Varese, Lombardia chiede stato di emergenza

Incendi: Minniti a Varese, Lombardia chiede stato di emergenza

0

Milano, 30 ott. (AdnKronos) – Il ministro dell’Interno, Marco Minniti, sarà oggi alle 16 a Varese per un incontro in Prefettura per affrontare il tema degli incendi che sono divampati in Lombardia. Ne danno notizia il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, e l’assessore alla Sicurezza e Protezione Civile, Simona Bordonali, che annuncia: “chiederemo lo stato di emergenza”. “La situazione in questo ultimo week end ci ha molto preoccupato. Nonostante questo, posso dire che sta funzionando il sistema” di intervento e spegnimento degli incendi, ha riferito l’assessore, evidenziando che “ci preoccupa la situazione meteo. Fino a che non ci saranno precipitazioni, e sarà confermato il forte vento, il rischio persiste”.
Al momento, fa sapere Bordonali, “ci sono cinque incendi attivi, mentre quello di Sondrio è stato spento e quello di Forcola è in bonifica. L’incendo più vasto risulta quello di Tremosine dove bruciati circa 200 ettari. In totale, su tutto il territorio regionale, sono bruciati 500 ettari”. Sul campo 159 volontari e 6 elicotteri coadiuvati da tre Canadair, di cui due italiani e uno croato. Nel pomeriggio saranno operativi altri due elicotteri messi a disposizione dalla confederazione elvetica”.
“Oggi – annuncia dunque – sarò a Varese e incontrerò il ministro Minniti. Chiederemo lo stato di emergenza per questa situazione”. “Abbiamo fatto il massimo e stiamo facendo davvero il massimo” aggiunge Maroni, evidenziando che “la cosa preoccupante è che pare che ci sia un’origine dolosa. Sono stati trovati degli inneschi”. “Ora l’obiettivo è scoprire” gli eventuali autori “e prevenire. Il nostro impegno è massimo”. “Se fosse accertato che danno fuoco ai boschi, la nostra risposta sarà: noi rimboschiamo subito”.