Home Nazionale Incidenti stradali: Aci, a Belluno in calo morti e feriti (5)

Incidenti stradali: Aci, a Belluno in calo morti e feriti (5)

0

(AdnKronos) – ACI Belluno in questi anni ha svolto continue iniziative finalizzate proprio alla responsabilizzazione degli automobilisti, attuali e futuri. Nel 2016 a Feltre ha organizzato “Karting in piazza” per i bambini delle elementari e a Belluno “Sara Safe” per i ragazzi delle superiori; in precedenza ha anche coinvolto il mondo dell’automobilismo sportivo nel programma “Corri in pista e non su strada”, volendo evidenziare che le strade non sono piste automobilistiche.
Prima ancora ha organizzato conferenze per la terza età avente a tema gli effetti dell’alcol sulla guida. Nel 2009 l’ACI Belluno, col supporto della Prefettura, ha coordinato l’organizzazione della Giornata della Sicurezza stradale in Veneto sulle tre piazze cittadine. E’ operativo già da qualche anno presso l’Autoscuola SGB di Belluno il programma Ready To Go, elaborato da ACI, integrativo del programma ministeriale di scuola guida con prove di “aquaplanning” e di slittamento. Anche nell’anno scolastico appena iniziato saranno tenuti corsi ai bambini delle elementari e ai ragazzi delle medie sulla sicurezza stradale, grazie alla collaborazione, sempre strettissima, con il Provveditorato agli Studi.
La forte riduzione dell’incidentalità nel nostro territorio non giustifica alcun allentamento. L’impegno dell’ACI Belluno, in materia di sicurezza stradale, in collaborazione con tutti soggetti a vario titolo coinvolti, sarà continuo e determinato.