Home Nazionale Industria: Padova e Treviso puntano su ripresa settore metalmeccanico

Industria: Padova e Treviso puntano su ripresa settore metalmeccanico

0

Padova, 22 ott. – (AdnKronos) – L’industria metalmeccanica di Padova e Treviso dà segni corali di ripresa. Il primo semestre si è chiuso con un incremento della produzione del +3% rispetto allo stesso periodo 2016. La spinta viene da una decisa ripresa delle esportazioni, con un aumento tendenziale del +5,9%, che interessa sia le vendite in Europa (+4,6%) sia in particolare extra-Ue (+8,1%). È soprattutto la domanda interna che accelera su base annua (+9%). Prosegue il graduale recupero dell’occupazione (+2,1%). L’incremento degli ordinativi nel semestre (+7,6%) preannuncia una seconda parte d’anno positiva. Si consolidano il giudizio delle aziende su un miglioramento della situazione generale e la propensione ad investire grazie allo stimolo del piano Industria 4.0.
L’indagine congiunturale sull’industria metalmeccanica realizzata da Confindustria Padova e Unindustria Treviso, in collaborazione con Fondazione Nord Est, su un campione di 250 aziende delle due province, mostra come in un distretto metalmeccanico aggregato tra i più dinamici in Italia sia in atto una fase espansiva, anche se i volumi restano inferiori rispetto agli anni che precedono la crisi. Per il comparto rimane cruciale una manovra che dia continuità agli strumenti di politica industriale che funzionano (super e iperammortamento, credito d’imposta per la ricerca), con focus sul tema degli investimenti, la formazione 4.0 e il lavoro.
Di questi temi si è discusso nei Consigli Direttivi delle Sezioni Metalmeccanici di Confindustria Padova e Unindustria Treviso presieduti dai rispettivi Presidenti, Mario Ravagnan e Antonella Candiotto, riuniti nei giorni scorsi a Treviso per la prima volta in seduta congiunta, nell’ambito del percorso di integrazione tra le due Associazioni.