Home Nazionale Inflazione: Loy (Uil), investimenti pubblici per sostenere domanda interna

Inflazione: Loy (Uil), investimenti pubblici per sostenere domanda interna

0

Roma, 22 feb. (AdnKronos) – “Servono degli investimenti pubblici in grado di sostenere la domanda interna”. Ad affermarlo in una nota è Guglielmo Loy, il segretario confederale Uil, commentando i dati dell’Istat sull’inflazione.
L’aumento dell’inflazione a gennaio, rileva il sindacalista, “era abbastanza prevedibile, causa aumenti dei prezzi dovuti al maltempo. Se da una parte questo aumento dei prezzi certifica che ci stiamo allontanando anche se lentamente dalla deflazione, dall’altro si pone il problema di come tutelare il potere di acquisto delle famiglie”.
Per questo, aggiunge Loy, “occorrono scelte economiche espansive sostenute dalla flessibilità dei conti pubblici, con investimenti in politiche industriali, soprattutto nel settore manifatturiero e nell’edilizia, in grado di sostenere i timidi segnali di ripresa per riattivare il circolo virtuoso dell’economia. Quindi più sostegno alla domanda interna, più protezione sociale, più potere di acquisto dei salari e pensioni, anche con i rinnovi contrattuali e meno tasse sul reddito da lavoro dipendente”.