Home Nazionale Infortuni: arriva ‘safety jacket’, airbag di Enel e D-air Lab per lavoratori

Infortuni: arriva ‘safety jacket’, airbag di Enel e D-air Lab per lavoratori

0

Roma, 11 ott. (AdnKronos) – Safety Jacket è un innovativo sistema per la protezione dei lavoratori dal rischio di incidenti a seguito di urti e cadute durante le attività in altezza che nasce dalla collaborazione tra Enel e D-air Lab, start up innovativa collegata a Dainese. Si tratta di un giubbotto di protezione individuale basato sulla tecnologia D-air®, l’airbag per la protezione dell’uomo già sviluppato e commercializzato da Dainese per il mondo del motociclismo e dello sci.
Safety Jacket, si legge in una nota dell’Enel, è stato progettato e sarà messo a punto in collaborazione con medici e professori di medicina del lavoro dell’Università Alma Mater e del Policlinico di Sant’Orsola di Bologna. Il primo prototipo, realizzato sulla base dei dati e requisiti di base indicati da Enel, è attualmente in fase di test presso le centrali dell’azienda, con l’obiettivo di verificarne l’ergonomia e il funzionamento in situazioni reali. Una volta messo a punto, il giubbotto potrà essere utilizzato non solo nel mondo delle utilities, ma anche in molti altri ambiti industriali.
“La sicurezza delle persone che lavorano sui nostri impianti è la prima delle nostre priorità su cui siamo impegnati ogni giorno, e per migliorare ulteriormente gli ottimi risultati già raggiunti, dobbiamo utilizzare tutti gli strumenti che la tecnologia ci mette a disposizione, metterci in discussione ogni giorno, e pensare in modo innovativo; la tecnologia che stiamo testando con Dainese e D-air Lab è un passo avanti di grande significato in questa direzione”, sostiene Enrico Viale, Direttore Divisione Globale Generazione Termica.