Home Nazionale Insetti da mangiare, al via vendita in Svizzera

Insetti da mangiare, al via vendita in Svizzera

0

Berna, 17 ago. (AdnKronos Salute/Ats) – Insetti da mangiare: una realtà dalla prossima settimana in Svizzera. Nel Paese elvetico saranno infatti in vendita i primi insetti destinati all’alimentazione, 4 mesi più tardi del previsto.
Berna ha concesso le prime 3 autorizzazioni d’importazione. Dallo scorso 1 maggio 3 specie di insetti – il tenebrione mugnaio o larva della farina (Tenebrio molitor), il grillo domestico (Acheta domesticus) e le cavallette (Locusta migratoria) – possono essere utilizzate come derrate alimentari in Svizzera. Tuttavia ancora non si trovano in negozi e ristoranti, perché sono sorti problemi per l’importazione degli animaletti ricchi di proteine. La loro importazione è sottoposta a condizioni: gli insetti devono provenire da allevamenti in cui vengono rispettate severe norme igieniche richieste dalla legislazione elvetica e questi allevamenti devono essere stati controllati dalle autorità competenti nel Paese esportatore, ha ricordato l’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (Usav). E’ ormai cosa fatta per 3 specie, ha spiegato l’Usav all’Ats. Seppure non sono stati resi noti i nomi degli esportatori, il loro Paese e chi siano gli importatori, si sa tuttavia che questi ultimi si riforniscono nei Paesi Bassi e in Francia.
E lunedì 14 agosto, in una nota, la Coop ha annunciato che i suoi 2 prodotti a base di insetti saranno in vendita a partire da lunedì 21.