Home Nazionale Internet: Agcom, contro fake news meglio intervenire con norma

Internet: Agcom, contro fake news meglio intervenire con norma

0

Roma, 11 lug. (AdnKronos) – Contro le fake news “depone a favore di un intervento normativo la preoccupazione per l’eccessivo potere delle piattaforme online”. Ad affermarlo il presidente dell’Autorità per le comunicazioni Angelo Marcello Cardani illustrando la relazione annuale al Parlamento.
“Ci si chiede, infatti, come sia possibile fidarsi della promessa dei colossi del web di sviluppare algoritmi finalizzati a rimuovere le informazioni false e virali se – spiega Cardani – questi stessi colossi sono anche i principali ‘utilizzatori’ gratuiti dell’informazione attraverso i motori di ricerca e la gestione degli algoritmi che determinano la gerarchia delle preferenze”.
“Inoltre, sembra legittimo dubitare che, in assenza di un controllo esterno e terzo, questi operatori siano disponibili a sacrificare i ricchi introiti pubblicitari a favore di costi (tra l’altro indiretti perché danneggerebbero in via diretta gli inserzionisti) per il contenimento dei danni in reputazione” osserva ancora il presidente.