Home Nazionale Intesa Sp: con Bei 2 mld per imprese italiane

Intesa Sp: con Bei 2 mld per imprese italiane

0

Roma, 14 dic. (AdnKronos) – Si intensifica la collaborazione tra Intesa Sanpaolo e Banca Europea per gli Investimenti (Bei) per il finanziamento delle imprese italiane. Nel corso del 2017 sono stati siglati cinque diversi accordi che prevedono linee di credito del valore di 1 miliardo di euro messo a disposizione da Bei e l’impegno di Intesa Sanpaolo a fornire per pari importo risorse proprie alle imprese beneficiarie, facendo così aumentare fino a 2 miliardi di euro il plafond complessivo messo a disposizione per il supporto al sistema economico italiano.
Le risorse, si legge in una nota di Intesa Sp, saranno destinate a piccole e medie imprese italiane e ad imprese Midcap tramite l’intermediazione di Mediocredito Italiano, la banca del gruppo Intesa Sanpaolo specializzata nel sostegno allo sviluppo delle imprese e tramite Banca Prossima, la banca non profit del Gruppo specializzata in prestiti nel comparto sociale.
Un primo accordo è destinato al finanziamento di iniziative e progetti promossi dalle imprese Midcap, ovvero quelle che, a livello consolidato, contano tra i 250 e i 3 mila dipendenti, mentre una seconda operazione riguarda una linea di credito per erogazioni finalizzate esclusivamente agli investimenti delle imprese di minori dimensioni (Pmi). Una terza innovativa linea di credito è destinata al finanziamento di progetti di efficienza energetica nel settore pubblico, industriale e residenziale che dovranno essere realizzati sul territorio nazionale prevalentemente da energy service companies (cosiddetto ESCO).